Quantcast
Channel: » pesto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Scoprite la bontà dell’Aglio Rosso di Nubia e la ricetta del pesto trapanese!

$
0
0

Linguine al pesto trapanese: una gustosa ricetta di fine estate

linguine al pesto trapanese

Ci sono prodotti apparentemente semplici, quasi scontati, di uso quotidiano, sui quali spesso non ci si interroga, ma che possono fare la differenza nella riuscita di un piatto, che possono trasformare una buona ricetta in una speciale.

Uno di questi è l’aglio. Ve ne sono parecchie varietà pregiate in Italia (come il celebre aglio di Vessalico), ma oggi la mia attenzione di concentra su un prodotto che è anche Presidio Slow Food, l’Aglio Rosso di Nubia. Questo aglio prende il nome da una piccola contrada di Paceco (Trapani) – la zona della sua coltivazione storica – e dal suo colore. La semina avviene fra novembre e dicembre, il raccolto fra maggio e giugno. In seguito l’Aglio Rosso di Nubia si lascia essiccare e si consuma durante tutto l’anno. Secondo tradizione è confezionato in grandi trecce di 100 teste e appeso ai balconi e si utilizza per la preparazione di una ricetta tipica di queste zone: il pesto trapanese. Un pesto in stile siciliano, dove sono presenti i pomodori, e dove si utilizzano le mandorle al posto dei pinoli. Il mio consiglio è quello di utilizzare le linguine, formato più adatto a questo tipo di pesto. 

Linguine al pesto trapanese

  • 350 g di linguine del Pastificio dei Campi
  • 500 g di pomodori maturi
  • 2/3 spicchi di Aglio Rosso di Nubia
  • 2 mazzetti di basilico
  • 100 g di mandorle
  • 60 g di pecorino grattugiato
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva

Sbollentate, pelate, private dei semi e tagliate a pezzetti i pomodori. In un mortaio pestate l’aglio, il basilico, le mandorle e il pecorino, quindi aggiungete anche i pomodori e l’olio. Regolate di sale e pepe. Pestate il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Lessate le linguine di Gragnano, scolatele al dente, quindi mescolatele bene con il pesto aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Se provate questa ricetta fatemi sapere il vostro parere. Se avete consigli, suggerimenti o quesiti lasciatemi un commento qui sotto. Grazie!

Giovedì, su Facebook, scoprite il mio abbinamento ideale di questo piatto con il vino… un suggerimento per una cena gourmet a casa vostra :-)

This Scoprite la bontà dell’Aglio Rosso di Nubia e la ricetta del pesto trapanese! is written on


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles